Dott. Amedeo Giorgetti

Nutrizionista - Dietologo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Speciale obesità
Obesità

Terapie invasive

E-mail Stampa PDF
Il pallone intragastrico

Il palloncino intragastrico è un dispositivo in silicone, di forma sferica, che viene posizionato per via endoscopica nel lume gastrico per indurre la perdita di peso attraverso un riempimento parziale dello stomaco che provoca un senso di sazietà.

Esistono due tipi di palloncino in commercio:
a) BIB: palloncino intragastrico ad acqua (viene riempito con soluzione salina);
b) Heliosphere: palloncino intragastrico ad aria (viene gonfiato con aria)

Il posizionamento del palloncino intragastrico avviene per via endoscopica, mediante una gastroscopia (cioè tramite una sonda che, attraverso l’esofago del paziente, raggiunge lo stomaco), in sedazione o in anestesia generale. La prima fase della procedura prevede un’attenta indagine endoscopica di esofago e stomaco.

Esclusa la presenza di controindicazioni locali, il palloncino viene
inserito vuoto nello stomaco e quindi riempito con soluzione salina o aria a seconda del tipo di palloncino impiegato (BIB o Heliosphere).

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Febbraio 2011 17:35 Leggi tutto...
 

Procedure mediche Obesità

E-mail Stampa PDF

La dieta ipocalorica e il digiuno

Se siete approdati a questo sito, non è escluso che abbiate provato ad eliminare con una dieta ipocalorica i 10 chili o più  che avete accumulato per le cause più diverse.

Pertanto non vi meraviglierete  se si  afferma che  la dieta ipocalorica, per quando ben equilibrata nei vari nutrienti a base di lipidi, carboidrati e proteine, rimane la più dura, la più difficile e la più penosa da fare perché non toglie la fame.

Con tali diete, infatti, solo i pazienti che hanno meno di 10 kg da perdere hanno qualche speranza di successo. Il meccanismo con cui si perde peso è essenzialmente collegato all’apporto calorico ridotto, rispetto alle calorie necessarie per il proprio metabolismo basale, per cui il soggetto utilizza le energie derivanti dal catabolismo dei propri tessuti per compensare le calorie mancanti.

Gli abbandoni sono quindi molto frequenti,

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Febbraio 2011 17:34 Leggi tutto...
 

Ventuno milioni gli obesi in Europa!

E-mail Stampa PDF
 

Gli obesi in Europa sono oggi 21 milioni e in alcuni dei Paesi Membri più della metà della popolazione adulta è sovrappeso.

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Giugno 2009 09:56 Leggi tutto...
 

Nessuna dieta è perfetta

E-mail Stampa PDF


Quali sono le diete che funzionano? All’annosa questione non si è ancora trovata una risposta, se non la diffusa convinzione che perdere peso è complicato e che molte strategie dietetiche non sono adeguate. Ognuno, infatti, tira acqua al suo mulino sostenendo i vantaggi di una dieta rispetto all’altra, ma nella pratica non esiste quella perfetta. In più ci sono aspetti di sicurezza da non sottovalutare. Del resto l’obesità è universalmente riconosciuta come un’emergenza sanitaria e urgono riscontri sia per il paziente sia per il medico su benefici, rischi, efficacia e sostenibilità delle diete più popolari.

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Giugno 2009 09:44 Leggi tutto...
 

Dolcificanti e rischi per la salute

E-mail Stampa PDF

L’ ASPARTAME E’ CANCEROGENO?


Quelli della fondazione Ramazzini non mollano. Avevano promesso nuovi studi per trovare ulteriori elementi a carico della cancerogenicità dell’aspartame e i nuovi studi sono arrivati con risultati confermati: l’aspartame è cancerogeno e può indurre tumori maligni.

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Giugno 2009 09:45 Leggi tutto...
 


Pagina 2 di 3

Contattami per prenotare una visita

Dr. Amedeo Giorgetti
Amedeo Giorgetti - miodottore.it

Aggiornamenti in tema di nutrizione e salute

Descrizione dei trattamenti ambulatoriali

Pubblicazione 2014: Rehabilitation in obesity

La dieta del sondino senza sondino

Il Dr Amedeo Giorgetti ricevuto dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

Novità nella sezione approfondimenti: dimagrire col sondino.