Dott. Amedeo Giorgetti

Nutrizionista - Dietologo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Diabete
Diabete

Cos'è il diabete

E-mail Stampa PDF
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno.

 

Diabete tipo 1

Riguarda circa il 10% delle persone con diabete e in genere insorge nell’infanzia o nell’adolescenza. Nel diabete tipo 1, il pancreas non produce insulina a causa della distruzione delle cellule ß che producono questo ormone: è quindi necessario che essa venga iniettata ogni giorno e per tutta la vita. La velocità di distruzione delle ß-cellule è, comunque, piuttosto variabile, per cui l’insorgenza della malattia può avvenire rapidamente in alcune persone, solitamente nei bambini e negli adolescenti, e più lentamente negli adulti (in questi rari casi si parla di una forma particolare, detta LADA: Late Autommune Diabetes in Adults).

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Marzo 2011 19:41 Leggi tutto...
 

L'attività fisica cura il diabete

E-mail Stampa PDF
Perché muoversi è importante

Praticare attività fisica con metodo e regolarità è importante per chiunque, ed in particolare per le persone diabetiche, per le quali il movimento è parte integrante della cura ancor prima dei farmaci e può aiutare non solo a prevenire la malattia, ma anche a migliorarne il controllo.

L’esercizio fisico, infatti:
facilita il controllo della glicemia, riducendo il fabbisogno di insulina
aumenta la sensibilità all’insulina


migliora le prestazioni dell’apparato cardiovascolare
contribuisce a ridurre il rischio di complicanze legate al diabete, in particolare di malattie cardiovascolari

 

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Marzo 2011 19:45 Leggi tutto...
 

Mangiar bene e diabete

E-mail Stampa PDF

Il diabete mellito è una condizione nella quale l’organismo non è in grado di utilizzare lo zucchero presente nel sangue, che quindi si accumula alzando la glicemia. Questa malattia è pertanto caratterizzata da alterazioni del metabolismo degli zuccheri causate da una ridotta azione dell’insulina.
La dieta, di conseguenza, è una componente fondamentale della prevenzione e della cura di questa malattia. L’obiettivo primario della dieta nella persona con diabete è mantenere la glicemia il più possibile entro valori normali, in modo da ridurre la probabilità di sviluppare le complicanze tipiche del diabete.

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Marzo 2011 19:58 Leggi tutto...
 

Il diabete di tipo 2

E-mail Stampa PDF
La riduzione di peso nei pazienti con diabete di tipo 2 permette di ridurre il rischio cardiovascolare

 


La maggior parte dei pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2 sono in sovrappeso o obesi, e la relazione tra obesità, soprattutto quella del compartimento viscerale, ed il rischio di sviluppare diabete è ben riconosciuta.

L’eccessivo tessuto adiposo è associato a resistenza all’insulina e all’aumentata espressione delle citochine proinfiammatorie e dei fattori protrombotici.

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Marzo 2011 20:01 Leggi tutto...
 

Indici glicemici di alcuni alimenti

E-mail Stampa PDF

Tutti i valori riportati (eccetto quelli annotati) sono basati su circa 80 studi presi dalla letteratura scientifica internazionale. Molti cibi sono stati eliminati dalla lista originale, perché riportavano molti alimenti non reperibili in Italia. Per comodità, sono stati messi in ordine crescente di valore. In questa lista il pane bianco è l'alimento di riferimento ed ha quindi un valore pari a 100. Questo perché è un cibo tipico ed è più vicino alla realtà quotidiana rispetto al classico glucosio, che viene usato solo in studi scientifici. Per calcolare l'IG rispetto al glucosio basta moltiplicarlo per 0,73. La tabella è aggiornata al luglio del 1997.

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Marzo 2011 19:54 Leggi tutto...
 



Contattami per prenotare una visita

Dr. Amedeo Giorgetti
Amedeo Giorgetti - miodottore.it

Aggiornamenti in tema di nutrizione e salute

Descrizione dei trattamenti ambulatoriali

Pubblicazione 2014: Rehabilitation in obesity

La dieta del sondino senza sondino

Il Dr Amedeo Giorgetti ricevuto dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

Novità nella sezione approfondimenti: dimagrire col sondino.