Dott. Amedeo Giorgetti

Nutrizionista - Dietologo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Dieta e cancro
Dieta e cancro

Prevenzione del carcinoma della prostata

E-mail Stampa PDF

Nessun effetto della Vitamina-C e della Vitamina-E!

Molti individui assumono vitamine nella speranza di prevenire le malattie croniche, come il tumore, e le vitamine E e C sono tra le più impiegate.

Uno studio randomizzato di ampie dimensioni ha indicato che la vitamina-E può ridurre il rischio di carcinoma della prostata; tuttavia pochi studi clinici hanno valutato questa relazione.

Nessuno studio clinico in precedenza ha esaminato la sola Vitamina-C nella prevenzione antitumorale negli uomini.

L’obiettivo dello studio è stato quello di valutare se la supplementazione di vitamina E o C fosse in grado di ridurre il rischio di tumore totale e di tumore della prostata tra i soggetti di sesso maschile.

L’analisi è stata compiuta su 14.641 medici di sesso maschile che al momento dell’arruolamento avevano 50 anni o più, tra cui 1.307 uomini con una storia di tumore alla randomizzazione.

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Marzo 2011 10:57 Leggi tutto...
 

Alimentazione e prevenzione dei tumori

E-mail Stampa PDF

Il mondo della ricerca scientifica è unanimemente concorde nell’affermare che la strada per ridurre l’incidenza dei tumori passa obbligatoriamente attraverso l’alimentazione.

Studi recenti hanno infatti inequivocabilmente dimostrato come, abitudini alimentari corrette associate ad un sano stile di vita (sospensione del fumo, attività fisica regolare…), possono costituire un notevole fattore di prevenzione contro il cancro e si è calcolato, con una buona precisione, che attraverso tali strategie si potrebbe ridurre l’incidenza di neoplasie del 30-40%.

 

In Italia il cancro rappresenta la principale causa di morte per persone che hanno tra i 45 e i 74 anni, mentre l’ American Institute for Cancer Research parla di 1.200.000 nuovi casi di tumore annuali.

La prevenzione resta ancora l’arma più efficace per affrontare con successo la “malattia del secolo” e penso di far cosa utile ai nostri lettori, elencando le raccomandazioni suggerite dal World Cancer Research Found a tale scopo:

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Marzo 2011 10:56 Leggi tutto...
 

Cancro e stile di vita nei bambini

E-mail Stampa PDF
4 febbraio, Giornata mondiale contro il cancro 2009

L’Unione internazionale contro il cancro (Uicc), insieme ad altri partner tra cui l’Oms, ha lanciato il programma “Today’s children, tomorrow’s world”: una campagna di 5 anni per promuovere abitudini di vita salubri tra i bambini. Ogni anno la campagna si concentra su temi diversi e il 2009 è dedicato alla lotta contro l’obesità, attraverso la promozione di una dieta sana e dell’attività fisica. Il programma di quest’anno, “I love my healty active childhood”, si pone dunque l’obiettivo di diffondere la consapevolezza dello stretto legame tra sovrappeso, obesità e cancro incoraggiando i bambini a diete equilibrate e all’attività fisica.

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Marzo 2011 10:50 Leggi tutto...
 



Contattami per prenotare una visita

Dr. Amedeo Giorgetti
Amedeo Giorgetti - miodottore.it

Aggiornamenti in tema di nutrizione e salute

Descrizione dei trattamenti ambulatoriali

Pubblicazione 2014: Rehabilitation in obesity

La dieta del sondino senza sondino

Il Dr Amedeo Giorgetti ricevuto dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

Novità nella sezione approfondimenti: dimagrire col sondino.